Corso di intelligenza artificiale a Verbania

Il futuro è adesso: avvicinati al mondo dell’intelligenza artificiale con il corso organizzato da Associazione Sherazade e dalla Biblioteca di Verbania!

Il nostro corso di intelligenza artificiale

Primo incontro:

  • Introduzione: cos’è un’intelligenza artificiale?
  • Una breve storia della nascita e dell’evoluzione dell’intelligenza artificiale e in particolare un riferimento a Turing;
  • Il significato di apprendimento dei sistemi di intelligenza artificiale con la conseguente “fame di dati”.

Secondo incontro: 

  • Funzionamento di un “neurone artificiale” in relazione al funzionamento del neurone biologico;
  • Funzionamento di un neurone artificiale e significato di “rete neurale artificiale”;
  • Esercitazioni pratiche sul tema affrontato tramite smartphone.  

Nel terzo e quarto incontro si propone l’analisi di alcuni ambiti di applicazione dell’IA mettendone in evidenza gli aspetti etici o le conseguenze in ambito economico o sociale. Anche in questo caso, i presenti saranno coinvolti utilizzando delle applicazioni online tramite smartphone.

Il nostro corso: l’insegnante Milena Sartorisio si presenta

Sono un’insegnante in pensione. Dopo essermi laureata in Fisica presso l’Università di Torino, ho insegnato Elettronica all’IIS Cobianchi di Verbania. Ho ricoperto il ruolo di Tutor didattico per i corsi di laurea a distanza di Ingegneria Informatica del Politecnico di Torino e ho anche fatto il formatore in alcuni corsi di Informatica di base. Nella didattica mi è sempre piaciuto coinvolgere i ragazzi in attività pratiche e progetti, in particolare di elettronica programmabile e di robotica. Ho anche lavorato con gli studenti delle scuole secondarie di primo grado con software che insegnano a programmare attraverso la realizzazione di giochi. Negli ultimi anni ho partecipato al progetto #brAIn che si occupa di didattica basata sull’intelligenza artificiale e credo che, siccome l’intelligenza artificiale pervade ormai la nostra vita quotidiana, sia interessante e utile conoscerne alcuni aspetti.

Corso di intelligenza artificiale a Verbania: info e prenotazioni

Per maggiori informazioni sui corsi attualmente attivi visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania.

Non fatevi scappare le altre proposte che abbiamo in programma per voi!

Vi aspettiamo!