“SI È FATTO QUALCOSA NELLA VITA”: L’Associazione ieri

Associazione Sherazade è un’associazione culturale nata con l’intento di promozione alla lettura giovanile, ma si occupa di cultura a 360 gradi cercando di sviluppare occasioni di crescita culturale e personale.
Nasce formalmente nel 2015, ma già dal 2008 è attiva come gruppo di lavoro con il progetto di promozione alla lettura per ragazzi LiberaMente, in collaborazione con la Biblioteca di Verbania.
Progetto che, in quello stesso anno, porta la Biblioteca di Verbania ad aggiudicarsi il Premio Andersen per la promozione della lettura.
Associazione Sherazade fa parte del Coordinamento Associazioni per la promozione e educazione alla lettura ed è stata impegnata nella regione Umbria nelle attività di formazione per insegnanti proposte con il sostegno del Cepell nell’ambito di Libriamoci 2015 e Da Libriamoci a Scriviamoci 2016. Sempre in Umbria ha coordinato incontri di promozione della lettura per le scuole nell’ambito del progetto Fortechiegge e del festival Umbrialibri.
Insieme all’Associazione culturale Letteraltura e al Sistema Bibliotecario del Vco ha curato nel 2018 la tre giorni dedicata alla lettura Giovani che leggono? Il tempo della lettura nell’età di Netflix.
In quello stesso anno, ha anche realizzato, grazie al Bilancio Partecipato di Verbania, la sala studio e spazio culturale Bib Hub.
Dal 2018 si occupa anche della gestione e promozione dei corsi Bibliocommunity di Verbania.
Nel 2018 e nel 2019 ha collaborato per la realizzazione dell’iniziativa di formazione al dibattito Ho cambiato Idea!

“SIAMO GIOVANI E BELLI” ma non lo diciamo per non offendere: l’Associazione oggi

Nel memorabile e apocalittico anno 2020, cinque (belli e) impavidi giovani – Desirée, Emanuela, Gaia, Lorenzo e Sofia – amanti della lettura e della cultura in tutte le sue (50, anche no) sfumature, decidono di riunire le proprie forze e conoscenze per sostenere, dapprima come amici e poi da soci, l’Associazione Culturale Sherazade nella sua missione: promuovere il libro a giovani e adulti e diffondere la cultura, come incentivo di crescita personale, partendo dal territorio del VCO, nella speranza poi di riuscire a portare le proprie idee e il proprio entusiasmo anche altrove.

Vi invitiamo a continuare a seguirci sul nostro sito e sui nostri canali social per tenervi aggiornati sui progetti in corso. Stay tuned!