La voce: strumento di comunicazione

“La voce è qualcosa attraverso cui un corpo cerca un altro corpo. Noi esseri umani non saremmo stati dotati della voce se questa, attraverso la parola e il gesto, non avesse la potenzialità di comunicare con il nostro prossimo fin dal primo vagito i bisogni, le paure, emozioni, sentimenti, proteste. É anche attraverso la nostra voce che, in un percorso continuo, noi andiamo costruendo la nostra “identità”.

 

Roland Barthes-saggista. 

L’obiettivo del nostro corso “La voce: strumento di comunicazione”

Lo scopo del corso è quello, attraverso varie tecniche e riflessioni, di ri-trovare la “nostra” voce, ri-conoscerne la musicalità e diventare con essa, al contempo, strumento e musicista, consapevoli della sua importanza. Poiché la nostra voce (nella sua unicità) è corpo, anima e psiche il corso è per tutti coloro che desiderano fare un’esperienza di consapevolezza del proprio sé oltre che una base per un lavoro di recitazione.

Il nostro corso: l’insegnante

Luisella Sala è attrice, drammaturga, regista e docente teatrale. Si diploma giovanissima all’Accademia d’Arte Drammatica. Con l’attore, scenografo e regista Alessandro Marchetti dà vita a Milano alla Compagnia Teatro 7. Viene poi chiamata per la riapertura del glorioso Teatro Filodrammatici di Milano. Maturata la bella esperienza, la profonda esigenza di confrontarsi con pubblici e teatri diversi la fa tornare alla loro Compagnia per approfondire il suo lavoro di attrice e drammaturga. Numerose tournée in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Est Europeo, Senegal, Tunisia, Etiopia) oltre alla partecipazione a numerosi Festival internazionali soprattutto con “Le farse della Commedia dell’Arte” di cui cura anche la drammaturgia e che vengono rappresentate anche da altre Compagnie (di cui Marchetti cura la regia e la scenografia) un po’ in tutto il mondo. Ospite degli Istituti Italiani di Cultura. Tiene stage e seminari sulla voce, la drammaturgia e la recitazione per varie Scuole di Teatro. Scrive diversi testi teatrali, alcuni pubblicati e tradotti in francese, tedesco e inglese. Vincitrice di vari importanti premi. Le sue commedie, sempre con pochi personaggi, sono state rappresentate con vivo successo anche in Svizzera, Germania, Stati Uniti e Giappone. Con Marchetti si occupa di stages internazionali sulla Commedia dell’Arte. Diverse tournée in Giappone (Tokyo e Kyoto) per un confronto fra il Kyogen e la Commedia dell’Arte. Ora vive a Verbania sul Lago Maggiore impegnata soprattutto nella scrittura teatrale e recital e dove continua a tenere corsi di teatro, drammaturgia e uso della voce. É di prossima pubblicazione un suo libro per l’editore Tararà.

Corso “La voce: strumento di comunicazione” a Verbania: info e prenotazioni

Per maggiori informazioni sui corsi attualmente attivi visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania.

Non fatevi scappare le altre proposte che abbiamo in programma per voi!

Vi aspettiamo!