Se saprei scrivere bene

Se saprei scrivere bene è un percorso nato anni fa nel carcere di massima sicurezza di Novara per dare tragitti visibili alle tante storie chiuse nei cuori e nei cassetti, per fornire consapevolezza tecnica e canalizzazione a tante emozioni nascoste. È stato perfezionato insieme ai detenuti delle case circondariali di Secondigliano, di Pesaro, di Fossano, di Pescara. Insieme ai pazienti e ai medici del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano. Si è smussato in diverse sedi universitarie e in decine e decine di biblioteche, scuole e librerie italiane e della Svizzera italiana. L’idea è sempre stata quella di proporre la scrittura come pratica privilegiata per nominare e condividere le proprie emozioni, per fare educazione sentimentale. Scrittura come prolungamento del sentimento. 

L’obiettivo del nostro laboratorio di scrittura

Perché le scritture diventino letteratura non basta lo sfogo e lo spontaneismo del diario o dell’autobiografia. Per funzionare, la scrittura deve subire un trattamento, e dunque durante ciascun modulo del laboratorio la pratica delle scritture sarà improntata alla prova e all’allenamento. Essa sarà dunque frutto di esercizio, cioè di un attento lavoro artigianale, senza tuttavia venir meno ad una attenzione a linguaggi fluidi e magmatici. L’apprendimento della scrittura sarà sempre inteso come possibilità di espressione e di comunicazione delle proprie emozioni. 

Si lavorerà sul confronto e sull’editing condiviso. Nei laboratori entreremo nell’officina delle parole, impareremo a leggere un testo letterario per imparare a leggere noi stessi, gli altri e la realtà, fino a ridurre il divario fra intenzione di scrittura e prodotto finale.  
Verranno inoltre fornite indicazioni per la lettura espressiva ad alta voce

Il nostro corso: gli insegnanti

Antonio Ferrara è nato a Portici, vicino a Napoli, nel 1957 e vive a Novara con sua moglie Marianna, sua figlia Martina e coi gatti Simba e Minou. Ha compiuto studi artistici e ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori. Apprezzato autore e illustratore per ragazzi, cogliendo l’importanza per la formazione dei più piccoli con un adulto che li guidi durante la crescita, si è impegnato con incontri dal vivo tenendo laboratori, aperti agli adulti, presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali e case circondariali.
Da illustratore di racconti per bambini, ne diventa anche l’autore, scrivendo “per risarcirli”, per dare voce a chi non ha voce, per rendere protagonisti i diseredati e i fragili. Si adopera perché i suoi libri contengano Speranza, Esperienza, Ricordo.

Nel 2016 ha pubblicato diversi romanzi: Bestie edito da Edizioni EL, Mangiare la paura da Piemme, Garrincha da Uovonero e Con una rosa in mano da Feltrinelli.
Ero cattivo pubblicato da San Paolo si è aggiudicato il Premio Andersen 2012 nella categoria Miglior libro oltre i 15 anni.

Marianna Cappelli nata a Napoli, dove ha conseguito la maturità artistica, è attrice, fotografa e formatrice. Con le sue foto ha esposto nelle manifestazioni più prestigiose d’Italia (Biennale internazionale di fotografia di Torino e Palazzo della Triennale di Milano). Nel 2002 è tra i vincitori del premio internazionale M.I.L.K. photos, presieduto da ELLIOTT ERWITT. Si occupa di fotografia, moda e teatro. 
Nel 2006 vince il 2° premio al concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia “Sulle ali delle farfalle” di Bordano (testo di Antonella Ossorio “In cielo ma dove?”). Da anni fa laboratori di fotografia, illustrazione e lettura ad alta voce, nelle scuole primarie e secondarie di tutta Italia.
Insieme al marito e scrittore Antonio Ferrara, conduce laboratori di scrittura creativa per ragazzi ed adulti e realizza reading e spettacoli.

Laboratorio “Se saprei scrivere bene” a Verbania: info e prenotazioni

Questo corso si svolgerà in presenza presso lo spazio Bib-Hub della Biblioteca di Verbania da mercoledì 25 a venerdì 27 maggio dalle ore 17:30 alle ore 19:30. Il corso sarà composto da tre moduli indipendenti, diversi e cumulabili tra di loro. Per avere maggiori informazioni sul corso continuate a seguirci qui sul sito e sui nostri social, oppure scrivete a info@associazionesherazade.it!

Le iscrizioni sono aperte! Per prenotare visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania.

Non fatevi scappare le altre proposte che abbiamo in programma per voi!

Vi aspettiamo!

 

Vuoi saperne di più?  Scopri la selezione di titoli pensati per te! Disponibili presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario del VCO o su MLOL.

«Leggere è sexy» secondo uno scrittore amato da giovani lettori, insegnanti e bibliotecari, Antonio Ferrara, che qui racconta storie e modi per innamorarsi delle parole, giocarci e usarle al meglio perché «siamo fatti di storie».

Leggimi

Irfan ha tredici anni quando la madre, vedova, lo manda a studiare in una scuola coranica lontana da casa. Ben presto però Irfan si rende conto che nella madrassa si studia ben altro che il Corano...

Leggimi

Angelo, ragazzino cinico e violento appena uscito da una brutta storia, deve trascorrere un periodo di recupero in una comunità di campagna, sotto la tutela di padre Costantino, e in compagnia di altri ragazzi...

Leggimi

Nuccio a volte pensa di essersi abituato ai soprusi di Marcello. Ma un giorno, all'ennesima aggressione di quel ragazzo violento, reagisce. Una storia sulla complessità della vita, su come nel male sia spesso nascosto il bene e viceversa.

Leggimi