Plasmare con la polvere: illustrazione con gessetti

Presentazione dell’attività

La danza delle dita sul foglio, per stanare ombre e luci, e scoprire il volume delle forme. Il workshop si propone di fornire alcuni strumenti propri del “fare illustrazione”, quali la composizione e la profondità, gli accostamenti cromatici, attraverso un laboratorio di tecnica dei gessetti.

Obiettivi e finalità

Partendo da un’esercitazione per impratichirsi con la tecnica dei gessetti, si passa per l’analisi di vari albi illustrati, come spunto per affrontare le tematiche proposte, legate alle diverse esigenze narrative… e poi naturalmente si intraprende la strada verso la composizione di un’immagine. Infine si affronta la colorazione.

Chi è Matteo Gubellini?

Nato a Bergamo nel 1972. Tra i riconoscimenti ottenuti ci sono stati: il Primo Premio del concorso d’illustrazione “Illustrissimi” nel 2006; il Primo Premio al concorso d’illustrazione “La vallata dei libri bambini” nel 2016; il Primo Premio al concorso d’illustrazione “Disegni al sole” nel 2016; selezione finale per l’esposizione di Ilustrarte 2018 di Lisbona; selezione finale per catalogo di Tapirulan 2018. Dal 2008 fa spettacoli tratti dai suoi libri, con musica e teatro di figura, tiene corsi e laboratori in giro per l’Italia. Nel 2017 e nel 2018 è stato docente d’illustrazione e teatro dell’ombra presso l’Istituto di Design Palladio di Verona.

Quando?

Sabato 29 gennaio 2022: dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00;
Domenica 30 gennaio 2022: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00.

Dove?

Spazio Bib-Hub, Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” di Verbania (Via Vittorio Veneto, 138, 28922 Pallanza VB).

A chi è dedicato

Il corso è rivolto a tutti, a partire dai 16 anni. Per partecipare è necessario disporre di GREEN PASS valido.

Costo

95€ a persona (comprensivi di 5€ di tessera iscrizione ad Associazione Sherazade).

Materiale richiesto (NON incluso nel prezzo del laboratorio):

• una confezione di gessetti Jaxell da 12 (scrivici una mail a info@associazionesherazade.it entro il 14 gennaio e con l’aggiunta di 10€ ci pensiamo noi a reperire on line i gessetti per te!);
  • una matita HB;
  • una gomma dura.

I fogli Fabriano A3 ruvidi gr 220 e Fabriano A4 ruvidi gr 220 necessari per lo svolgimento del workshop sono compresi nel costo del corso.

Workshop plasmare la polvere: info e prenotazioni

Per avere maggiori informazioni sul corso continuate a seguirci qui sul sito e sui nostri social, oppure scrivete a info@associazionesherazade.it!

Le iscrizioni sono aperte! Per prenotare visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania.

Non fatevi scappare le altre proposte che abbiamo in programma per voi.

Vi aspettiamo!