Era meglio il libro

Associazione culturale Sherazade, Muttolina e Biblioteca Civica “Pietro Ceretti” di Verbania presentano Era meglio il libro: scrivere e creare un video partendo da un libro. Cinque incontri pratici e teorici su scrittura, filmmaking e creatività a cura dello scrittore Samuele Galli e della registra Silvia Clo Di Gregorio.  

Diverse saranno le tematiche dei libri selezionati per il laboratorio: inclusività, famiglia, LGBTQIA+, sostenibilità, ecologia, collettività . 

L’obiettivo del nostro laboratorio

Il laboratorio si articolerà in cinque incontri così definiti:

Primo incontro (2 ore)

-Presentazione del laboratorio ERA MEGLIO IL LIBRO;
-Presentazione di tutto il gruppo (GIOCO DEL GOMITOLO o GIOCO DEI NOMI E CARATTERISTICA);
-Presentazione dei tre/quattro libri con letture ad alta voce;
-Scelta del libro su cui lavorare e divisione in gruppi.

Secondo incontro (2 ore)

-Dibattito e feedback sulle letture svolte;
-ORA LARGO ALLA CREATIVITÀ! Realizzazione di MOODBOARD individuali sui libri scelti ;
-BRAINSTORMING dei gruppi sui MOODBOARD del libro per sviluppare IMMAGINARIO: METODO “SI E…”  

Terzo incontro ( 3 ore)

– COME SI FA UN VIDEO? Basi di realizzazione video: tecniche di ripresa, luci, audio, post-produzione. Esempi pratici e tipologie di video da poter creare insieme;
– Stesura di soggetto per il video nei diversi gruppi di lavoro e individuazione dei materiali necessari per girare.

Quarto incontro (6 ore)

– E… AZIONE! I diversi gruppi girano il video supportati dagli operatori;
– Pausa Pranzo;
– Post produzione e premontato.

Quinto incontro (2 ore)

-Fine della post-produzione e chiusura progetti;
– Visione collettiva dei video e upload nelle piattaforme (Muttolina, Bibliotv, Associazione Sherazade).

Il nostro corso: gli insegnanti

Silvia Clo Di Gregorio nasce a Verbania, già in adolescenza sviluppa la passione per la fotografia analogica, esponendo in giro per l’Italia. Dopo la Laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo all’Università La Sapienza, presentando una tesi di laurea sperimentale sulla Distribuzione e Promozione nel cinema italiano contemporaneo, collabora in festival come Pesaro Film Fest e Fiuggi Film Fest. Prosegue gli studi a Berlino, frequentando una Summer School in Filmmaking alla Btk University e termina gli studi a Milano con un Master in Cinematografia Avanzata presso la Nativa. Dopo la gavetta con DOP come Gianluca Palma, Stefano Ferrari e Sammy Paravan, lavora come direttrice della fotografia e regista firmando più di 20 videoclip di successo, nell’arte contemporanea e nella pubblicità (Valentino, Regione Emilia Romagna). Nel 2020 è assistente alla regia per il film Weekend di Riccardo Grandi. A inizio 2021 scrive la sua prima opera teatrale con la drammaturga Camilla Colonna, ed ha in sviluppo il suo cortometraggio Pollo all’Ananas ’98 con i finanziamenti del Piemonte Film Commission e Ministero italiano della Cultura. 

Samuele Galli è nato a Verbania nel 1988. Dopo essere stato nel gruppo fondatore del progetto LiberaMente, volto all’educazione alla lettura nelle classi medie e superiori di tutto il territorio del VCO, e aver lavorato per anni nel suo ampliamento e perfezionamento, Samuele ha intrapreso un percorso di formazione universitario e poi lavorativo della fisioterapia, senza mai dimenticare la sua passione principale: la parola scritta. Ha infatti perseguito numerosi corsi formativi nell’ambito della scrittura e della sceneggiatura a Verbania, Torino e Roma. Nel 2019 diventa autore SIAE di tutti i testi in inglese del primo EP della band emergente WIME (X-Factor 2020). Nel 2021 firma, in collaborazione con la regista Silvia Di Gregorio, la sceneggiatura di Pollo all’Ananas ’98, cortometraggio in produzione che ha vinto entrambi i finanziamenti del bando del Ministero italiano della Cultura della Piemonte Torino Film Commision.

Laboratorio “Era meglio il libro” a Verbania: info e prenotazioni

Questo corso si svolgerà in presenza presso lo spazio Liberamente della Biblioteca di Verbania nelle giornate di mercoledì 18 maggio, 1 giugno (19.00-21.00), 8 giugno (18.00-21.00), sabato 12 giugno (9.00-16.00) e mercoledì 15 giugno (19.00-21-00). Per avere maggiori informazioni sul corso continuate a seguirci qui sul sito e sui nostri social, oppure scrivete a info@associazionesherazade.it!

Le iscrizioni sono aperte! Per prenotare visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania.

Non fatevi scappare le altre proposte che abbiamo in programma per voi!

Vi aspettiamo!