Corso di giapponese Verbania

Per noi cittadini europei il fascino del Sol Levante non ha eguali. Il brivido di percepire, alla base di qualsiasi manifestazione artistica o culturale giapponese (sia essa la lettura di un manga, la visione di un anime, la contemplazione di un quadro), la differenza abissale che ci separa in termini di storia e tradizioni da un popolo che abita l’altro estremo del globo è una sensazione che senza dubbio chiunque di noi ha provato almeno una volta nella vita. Se il modo migliore per avvicinarsi alla cultura di un paese straniero è quello di comprenderne la lingua, allora il corso di giapponese organizzato da Associazione Sherazade e dalla Biblioteca di Verbania è proprio ciò che fa per te!

La lingua giapponese

Il linguaggio è la porta d’ingresso alla comprensione d’un paese e della sua cultura. Le scienza linguistiche e antropologiche hanno più volte dimostrato, al di là di ogni dubbio, la correlazione tra lingua parlata e modalità di esperienza del mondo. E il rapporto è reciproco, l’ambiente (fisico e sociale) in cui si vive ha influenzato e influenza tuttora quei delicati meccanismi che hanno contribuito al formarsi di un idioma e contribuiscono ancora oggi alle sue modificazioni. In Irlanda, ad esempio, esistono ben 11 termini diversi per indicare la pioggia, a seconda della sua intensità. Per non parlare di quella vecchia storia degli inuit e della neve.

Ecco spiegato il motivo per cui, nello studio di un linguaggio drasticamente diverso dal nostro come quello giapponese, siamo costretti ad abbandonare le rassicurati certezze delle lingue romanze per tuffarci nell’ignoto di strutture sintattiche, lessicali e grammaticali diversissime da quelle a cui siamo abituati. Perfino l’alfabeto è diverso, composto com’è da caratteri tanto eleganti e misteriosi quanto incomprensibili a un occhio non allenato.

manoscritto antico in lingua giapponese

La passione per il Giappone ha colpito, negli anni, un numero davvero immenso di persone; tra questi, lo scrittore nostrano Emilio Cecchi, che nella sua raccolta Pesci Rossi, scrive:

Cominciai a orientarmi in quell’enigma che è l’Oriente. […] Tutte le volte che una poesia dell’antica Cina o del nuovo Giappone mi trasportava nell’atmosfera del più insospettabile idillio, sapevo che bastava guardassi un po’ meglio e fra l’erba del prato idillico avrei visto luccicare la coda d’un drago, e fra i rami dell’arbusto il viso argenteo d’uno spettro.

Proprio in questa ambiguità risiede la profonda bellezza e il fascino misterioso della lingua e della cultura giapponese.

L’obiettivo del nostro corso di lingua giapponese

Il nostro corso è adatto a tutti coloro che vogliono iniziare un coinvolgente viaggio nel mondo della lingua giapponese in maniera graduale e piacevole. Dalle caratteristiche della lingua agli ideogrammi, imparerai le regole base della scrittura e della lettura, frasi e parole semplici.

Il nostro corso: l’insegnante

Desirée Botosso è nata e cresciuta a Casale Monferrato (AL). Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in “Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa” all’Università di Torino, specializzandosi in lingua giapponese con una tesi sul matsuri di Hida Furukawa, una piccola cittadina situata nella Prefettura di Gifu. Sempre nel 2019 viene riconosciuta come giovane laureata meritevole dalla Fondazione Italia USA e riceve l’attestato di “Tourist Advisor” nel corso di una cerimonia tenutasi a Roma presso la Camera dei deputati. Nel febbraio 2021 consegue online il “Master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy”. Dal 2016 tiene corsi di lingua giapponese presso l’associazione di cultura giapponese “Yamato” di Casale Monferrato. E, sempre da “Yamato”, nel 2021 inizia a tenere corsi anche di letteratura giapponese, il primo dei quali intitolato“Natsume Sōseki: l’autore più amato dai giapponesi”. Nel 2018, in occasione dell’evento “Japan Week” tenutosi a Torino, ha svolto attività di guida turistica e interprete, naturalmente sempre in lingua giapponese.

Corso di giapponese Verbania: info e prenotazioni

Per maggiori informazioni sui corsi attualmente attivi visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania.

Non fatevi scappare le altre proposte che abbiamo in programma per voi!

Vi aspettiamo!

Vuoi saperne di più?  Scopri la selezione di titoli pensati per te! Disponibili presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario del VCO o su MLOL.

Un compendio che presenta 927 kanji fondamentali e permette di apprenderne la scrittura in modo progressivo attraverso la raffigurazione tratto per tratto di ciascun carattere e diversi esempi pratici. Impara in modo efficace e divertente!

Leggimi

Il giapponese è fra le lingue più difficili da imparare, ma è indubbiamente anche fra le più affascinanti. Questo libro entra in dettaglio sull'aspetto forse più avvincente della lingua del Sol Levante, vale a dire la scrittura: i 46 hiragana, i 46 katakana e i kanji più utilizzati.

Leggimi

Lo haiku, la più piccola forma di poesia esistente, affonda le radici nel passato remoto della cultura nipponica: originariamente era la prima strofa di un componimento lungo, ma acquistò sempre più importanza fino a essere riconosciuto come genere indipendente.

Leggimi

Satsuke e sua sorella Mei si trasferiscono in una casa di campagna, insieme al padre, per stare vicino alla madre ricoverata in ospedale. Le due ragazze scoprono che la foresta vicino alla loro nuova abitazione è abitata da creature magiche chiamate Totoro.

Guardami