Viaggio alla scoperta della letteratura giapponese

L’obiettivo del nostro corso di letteratura giapponese

Un corso di letteratura, articolato in tre lezioni, per approfondire la conoscenza di Natsume Sōseki, lo scrittore più amato dai giapponesi.
Nel primo incontro si parlerà della vita e dello stile dell’autore, analizzando in particolare due suoi romanzi: “Io sono un gatto” e “Guanciale d’erba”. Gli stessi romanzi saranno analizzati anche nei successivi incontri, questa volta però da un punto di vista pratico: attraverso la guida dell’insegnante verranno tradotte parti del testo originale in modo da cogliere quelle sfumature tipiche del giapponese difficilmente identificabili nella resa italiana.

Il corso è rivolto anche a chi non ha conoscenze di lingua giapponese in quanto verrà fornito il testo originale anche in rōmaji (alfabeto latino).

Desirée Botosso è nata e cresciuta a Casale Monferrato (AL). Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale in “Lingue e Civiltà dell’Asia e dell’Africa” all’Università di Torino, specializzandosi in lingua giapponese con una tesi sul matsuri di Hida Furukawa, una piccola cittadina situata nella Prefettura di Gifu. Sempre nel 2019 viene riconosciuta come giovane laureata meritevole dalla Fondazione Italia USA e riceve l’attestato di “Tourist Advisor” nel corso di una cerimonia tenutasi a Roma presso la Camera dei deputati. Nel febbraio 2021 consegue online il “Master in Global Marketing, Comunicazione & Made in Italy”. Dal 2016 tiene corsi di lingua giapponese presso l’associazione di cultura giapponese “Yamato” di Casale Monferrato. E, sempre da “Yamato”, nel 2021 inizia a tenere corsi anche di letteratura giapponese, il primo dei quali intitolato“Natsume Sōseki: l’autore più amato dai giapponesi”. Nel 2018, in occasione dell’evento “Japan Week” tenutosi a Torino, ha svolto attività di guida turistica e interprete, naturalmente sempre in lingua giapponese.

Corso di letteratura giapponese Verbania: info e prenotazioni

Il corso di letteratura giapponese si svolgerà online a partire da sabato 16 ottobre a sabato 30 ottobre (dalle h. 18.00 alle h. 19.30).

Per avere maggiori informazioni sul corso continuate a seguirci qui sul sito e sui nostri social, oppure scrivete a info@associazionesherazade.it!

Le iscrizioni sono aperte! Per prenotare visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania.

Non fatevi scappare le altre proposte che abbiamo in programma per voi.