Corso di inglese base Verbania

L’inglese è diventato, dalla fine della Seconda Guerra Mondiale in avanti, la lingua più diffusa sulla faccia della Terra. Una specie di passe-partout che ci permette di comunicare con gli altri non solo nelle nazioni in cui essa è lingua madre, ma anche in tutti quei paesi in cui l’italiano non va per la maggiore (cioè, a ben pensarci, tutti i paesi tranne l’Italia). 

È dunque di importanza fondamentale, nel mondo di oggi, una conoscenza seppur minima dell’inglese scritto e – soprattutto – parlato, così da evitare brutte figure nel corso dei nostri viaggi all’estero o quando abbiamo necessità di contattare un collega straniero per lavoro. Se durante le lezioni di inglese a scuola eravate distratti o siete stati vittima di un professore noioso e indisponente non disperate: il corso di lingua inglese base promosso da Associazione Sherazade e dalla Biblioteca di Verbania è proprio quello che stavate cercando!

Perché imparare l’inglese oggi?

Breve storia dell’inglese: come già anticipato nel paragrafo sopra, fino alla Seconda Guerra Mondiale questa lingua non era granché considerata da nessuno. Le lingue che andavano per la maggiore nel corso dell’800 erano proprio il nostro italiano (considerato il linguaggio della poesia e della musica per eccellenza – chiedere a Verdi o Puccini per ulteriori informazioni) e il francese (insieme al latino, la lingua della scienza e della comunicazione tra gli uomini di cultura).

La vittoria degli Alleati nella guerra cambia drasticamente questa prospettiva: nelle nazioni del blocco occidentale (e in special modo qui in Italia dopo la Liberazione) i termini inglesi iniziano a fare capolino, per poi consolidarsi dopo la svolta tecnologica negli anni ’80 e ’90, quando parole come mouse o desktop entrano nelle nostre conversazioni di tutti i giorni. In parallelo, anche all’estero l’inglese va via via affermandosi come la lingua di tutti, che permette a persone provenienti da Stati con lingue diverse di comprendersi tra loro senza uno sforzo eccessivo.

Risulta ora chiaro, quindi, il motivo per cui oggi non si possa più fare a meno di imparare almeno un po’ d’inglese: non si tratta solo di una moda passeggera, ma di una vera e propria necessità nel momento in cui decidiamo di mettere il naso fuori dai nostri confini nazionali per andare a scoprire cosa succede nel resto del mondo.

Il nostro corso d’inglese base

In questo nostro corso base (se avete già una discreta conoscenza dell’inglese vi consigliamo invece il nostro ciclo di lezioni dedicato alla conversation) l’obiettivo è quello di iniziare a comunicare in questa lingua straniera in modo naturale.

Per questo la didattica sarà basata su un approccio prettamente comunicativo, senza comunque ignorare le parti più strutturali della lingua e le basi di grammatica. Le attività saranno le più varie: simulazioni di situazioni di vita quotidiana, role plays e problem solving.

Se sei stanco di comunicare a gesti, beh, hai appena trovato la soluzione al tuo problema!

Il nostro corso: l’insegnante

Lauren Crow è nata e cresciuta nel Midwest degli Stati Uniti. Per intraprendere i suoi studi universitari in Storia dell’Arte e Letteratura Inglese/Americana si è trasferita dapprima sulla costa est e successivamente in Inghilterra. Dopo aver frequentato un corso per l’insegnamento dell’inglese come seconda lingua (TOEFL) a Londra è arrivata a Verbania nel 1982 per concludere questo percorso con un anno di lavoro sul campo. Un anno che ormai è diventato una vita, con trentotto anni di esperienza nell’insegnamento della lingua inglese a tutte le età e a tutti i livelli, più lezioni varie sulla vita e la cultura americana e inglese in diverse scuole ed enti del VCO. Ha anche lavorato come interprete e tuttora si occupa di traduzioni in diverse materie e ambiti.



Corso di inglese base a Verbania: info e prenotazioni

A breve aggiornamenti sulla nuova edizione del corso. Continuate a seguirci qui sul sito e sui nostri social per scoprire quando apriremo le iscrizioni!

Per avere ulteriori informazioni riguardo ai nostri insegnamenti attualmente attivi e per scoprire come prenotare un ciclo di lezioni visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania. Se invece non siete ancora convinti e vi interessa avere qualche informazione in più scriveteci senza impegno a info@associazionesherazade.it o date un’occhiata agli altri corsi che abbiamo in programma per voi.

Vi aspettiamo!

Vuoi saperne di più?  Scopri la selezione di titoli pensati per te! Disponibili presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario del VCO o su MLOL.

Un racconto che commuove e toglie il fiato, opponendo al bullismo e alla forza bruta di due ragazzi stupidi e crudeli il riscatto della loro vittima. Il testo, in lingua originale, è arricchito da glossari, forme idiomatiche o familiari, registri espressivi e phrasal verbs.

Leggimi

La lingua inglese è la più diffusa al mondo, e ormai parlarla è diventato indispensabile, nella vita di tutti i giorni e sul lavoro. Ma non sempre la conoscenza che ne abbiamo è sufficiente. Trovando il metodo giusto potrebbe essere quasi divertente, scommettiamo?

Leggimi

In Giamaica un'enorme tartaruga marina viene catturata da un pescatore, che vuole ucciderla per vendere la carne e il carapace. Il piccolo David, però, colto da un'irrefrenabile crisi isterica, riesce a far liberare l'animale. Libro in lingua originale.

Leggimi

Derek Allen non solo ci spiega perché oggi vale la pena di leggere parole che hanno mezzo millennio, ma ci dimostra come può essere facile e divertente imparare l'inglese in modo inedito e piacevole grazie a racconti, curiosità ed esercizi.

Leggimi