Corso di scienza per bambini Verbania

La scienza può essere meravigliosa. E ve lo garantisce una persona che spesso e volentieri le ore di fisica e scienze alle superiori le trascorreva in ultima fila, con la testa comodamente appoggiata sul banco, facendo finta di ascoltare. Se l’ultima cosa che desideri è che tuo figlio faccia la mia stessa fine (o se, al contrario, ormai conosce a memoria tutti gli esperimenti del Piccolo Chimico), il corso di scienza per bambini promosso da Associazione Sherazade e dalla Biblioteca di Verbania è proprio quello che stavi cercando!

Perché un corso di scienza per bambini?

Innanzitutto: il nostro corso non è un corso.

L’obiettivo non è quello di insegnare scienza come la insegnano a scuola, da un punto di vista solo teorico (cosa che, molto spesso, rende l’argomento super noioso).

La scienza dev’essere gioco e divertimento; non va coltivata solo nelle aule scolastiche, ma anche e soprattutto attraverso laboratori divertenti e creativi.

“Quello che spinse gli uomini alla scienza è lo stupore”

Aristotele

La meraviglia e la curiosità sono da sempre il punto di partenza di ogni scoperta (non solo scientifica, ma anche personale). Pensate, per esempio, a come sarebbe cambiato il mondo se Newton non fosse stato incuriosito dalla caduta della celebre mela!

I bambini sono per natura molto curiosi e pieni di domande: il nostro corso dà loro la possibilità di apprendere qualcosa di nuovo non attraverso uno studio ripetitivo, ma osservando meravigliosi fenomeni avvenire davanti ai loro occhi e partecipando direttamente alla loro realizzazione.

L’obiettivo del nostro corso “Scienza in biblioteca”

L’obiettivo principale del corso sarà quello di stimolare nei ragazzi la curiosità verso la scienza, con attività e giochi scientifici semplici e coinvolgenti che trasmettano contenuti corretti e significativi.

Centrale in questi percorsi sarà il momento dell’esperimento, insieme alla visualizzazione di fenomeni attraverso apposita strumentazione e modelli costruiti ad hoc. Le metodologie utilizzate saranno quelle caratteristiche della pedagogia attiva:

dalla formulazione di ipotesi, alla verifica sperimentale, alla simulazione di fenomeni osservabili in natura, i ragazzi verranno condotti in modo spontaneo alla scoperta delle leggi della fisica con l’utilizzo di strumentazione scientifica specifica e con la realizzazione di esperimenti.

Il corso sarà tenuto dall’associazione “Amici della Scienza”, che ha come finalità principale la promozione della cultura scientifica attraverso una modalità sperimentale e giocosa, tramite “laboratori di strada”, collaborazioni con le scuole e gli enti pubblici, partecipazione a eventi rivolti principalmente a famiglie, bambini e ragazzi.

L’attività di laboratorio viene condotta da un fisico, un ingegnere e un’insegnante della scuola primaria con lunga esperienza di animazioni e attività per bambini e ragazzi.

Tra i numerosi interventi dell’associazione sul territorio ricordiamo la partecipazione a “Saperi e Sapori” a Premeno, al festival degli artisti di strada a Cannobio, e a “Bosco fatato” e “Bosco dei gufi” a Cossogno.

Corso di scienza per bambini a Verbania: info e prenotazioni

Vuoi saperne di più?  Scopri la selezione di titoli pensati per te! Disponibili presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario del VCO o su MLOL.

Gli esperimenti descritti in questo libro ti consentiranno di esplorare le leggi della natura e di scoprire i segreti intorno a te. Sposta gli oggetti senza toccarli e crea pozioni mescolando sostanze di uso comune con risultati imprevedibili.

Leggimi

La scienza è ovunque! Guardati bene in giro: i luoghi della vita di ogni giorno sono in realtà laboratori segreti pieni di meraviglie che ti fanno sgranare gli occhi. Mettiti alla prova con più di 150 strabilianti esperimenti scientifici da fare durante la giornata!

Leggimi

Sei curioso di capire come funziona il mondo intorno a te? Hai voglia di mettere alla prova le tue ipotesi, fare esperimenti, allestire un laboratorio? Insomma, di giocare a fare lo scienziato? Allora questo è il libro che fa per te!

Leggimi

La scienza con tutte le sue schifezze! Ecco un libro che vi farà passare. il tempo in un attimo! Non perdete un minuto di più e venite a scoprire... Cosa succede se ci si avvicina troppo a un buco nero? Perché quando s'invecchia il tempo sembra correre più veloce?

Leggimi

Per imparare a pensare come Leonardo Da Vinci, il nostro duo di allenatori del cervello, Carlo Carzan e Sonia Scalco, ci porta a esplorare la mente del grande genio fiorentino. Genio è una facoltà che ogni essere umano possiede, è comune a tutti, basta solo allenarla.

Leggimi

Suonare i bicchieri, fare musica con un pettine, suonare campane-appendini, far danzare i granelli di sale. Lo scopo del libro è che attraverso il gioco i bambini possano apprendere concetti scientifici difficili quali risonanza, vibrazione, propagazione del suono.

Leggimi

Volete sapere quando Albert Einstein dimenticò l'indirizzo di casa sua? Se vi sentite abbastanza forti da sopportare il lato eclatante della scienza, saprete come il radio fu scoperto in un capanno e chi creò un gran puzzo con alcuni puzzolentissimi elementi chimici.

Leggimi

Se avete abbastanza stomaco per sopportare il lato alieno della scienza, questo libro vi condurrà a razzo verso lo spazio profondo. Girerete rombando tra i pianeti, scoprirete quali galassie si pappano tra loro e valuterete se avete le qualità per diventare un astronomo.