Corso di conversazione inglese Verbania

Il vostro inglese si è un po’ arrugginito negli ultimi anni di scarso utilizzo? Oppure avete da poco frequentato alcune lezioni (magari proprio quelle del nostro corso di inglese base) e non vedete l’ora di mettere in pratica quello che avete imparato? Ancora una volta Associazione Sherazade e la Biblioteca di Verbania hanno la soluzione che fa per voi: scoprite qui il nostro corso di conversazione inglese!

Perché è importante fare pratica nella conversation?

Come chiunque abbia mai compiuto un viaggio all’estero potrà confermare, è molto diverso studiare l’inglese sui banchi di scuola e utilizzarlo poi in una vera conversazione con una persona che utilizza una lingua diversa dalla nostra.

Il concittadino italiano alla prima esperienza fuori dai confini nazionali scoprirà ben presto che alcuni accenti (qualcuno ha parlato di scozzese?) cambiano fino a rendere incomprensibili le parole e le costruzioni che credevamo di aver imparato alla perfezione durante le infinite ore di inglese ai tempi delle superiori: un under-30 americano, ad esempio, difficilmente utilizzerà mai termini noti e rassicuranti come “I want to” o I’m going to”, sostituendoli invece di preferenza con abbreviazioni come “Wanna” o “Gonna”.

Un altro duro colpo alla nostra sicurezza lo subiremo poi nell’accorgerci che nessun abitante del Regno Unito parla l’inglese che abbiamo imparato in aula (e di cui fanno invece largo uso le persone che vengono da paesi non anglofoni quando cercano di comunicare con noi): questo perché l’inglese scolastico è una lingua “artificiale”, basata sullo slang parlato nei dintorni di Londra, ma di fatto inesistente come lingua reale.

Capirete forse meglio, dopo questo breve excursus, perché è così importante fare pratica di conversazione inglese: anche la capacità di conversare in una lingua va allenata, proprio come si studiano e allenano il suo lessico e la sua grammatica.

L’obiettivo del nostro corso di conversazione inglese

Il nostro corso si propone di migliorare la capacità di comunicare in inglese, mettendo in pratica le basi di grammatica apprese in precedenza. Attraverso una serie di esercizi mirati a stimolare il dialogo tra i partecipanti migliorerai divertendoti, lezione dopo lezione, la tua capacità di raccontare ed esprimerti nella lingua straniera.

All’inizio del corso verranno proposti dei test per stabilire il livello di conoscenza di ciascuno; in base ai risultati ottenuti la classe verrà divisa in gruppi di lavoro che mettano in relazione persone con competenze simili tra loro.

Lauren Crow è nata e cresciuta nel Midwest degli Stati Uniti. Per intraprendere i suoi studi universitari in Storia dell’Arte e Letteratura Inglese/Americana si è trasferita dapprima sulla costa est e successivamente in Inghilterra. Dopo aver frequentato un corso per l’insegnamento dell’inglese come seconda lingua (TOEFL) a Londra è arrivata a Verbania nel 1982 per concludere questo percorso con un anno di lavoro sul campo. Un anno che ormai è diventato una vita, con trentotto anni di esperienza nell’insegnamento della lingua inglese a tutte le età e a tutti i livelli, più lezioni varie sulla vita e la cultura americana e inglese in diverse scuole ed enti del VCO. Ha anche lavorato come interprete e tuttora si occupa di traduzioni in diverse materie e ambiti.

Corso di conversazione inglese a Verbania: info e prenotazioni

Covid-19 permettendo, il corso si svolgerà in presenza presso lo spazio Bib-Hub della Biblioteca di Verbania a partire da lunedì 10 maggio (tutti i lunedì e i giovedì, h 18.15-20.15) e fino a giovedì 10 giugno. In caso di persistenza delle restrizioni governative il corso si svolgerà invece online. Per avere maggiori informazioni continuate a seguirci qui sul sito e sui nostri social, oppure scrivete a info@associazionesherazade.it!

Le iscrizioni sono aperte! Per prenotare visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania.

Non fatevi scappare le altre proposte che abbiamo in programma per voi.

Weekend a Londra e speri di cavartela col tuo inglese? Dai una lettura a questa guida di conversazione, vi troverai parole chiave, la grammatica di base, le frasi utili, le espressioni correnti e un lessico di circa 2000 voci.

Leggimi

La storia vera di Giorgio VI e del suo rapporto con il logopedista che lo curò per la sue balbuzie. Grazie agli esercizi messi in atto dal medico e mirati a stressare le capacità vocali del bravissimo Colin Firth il film diventa facilmente comprensibile.

Guardami

Classica storia d'amore tra un libraio e un'attrice con un linguaggio semplice e colloquiale. Utilissimo per chi sta imparando l’inglese grazie al fatto che si possono cogliere tutte le differenze di pronuncia fra l’inglese britannico e quello americano.

Guardami

Domenica 31 agosto 1997. Le televisioni di tutto il mondo annunciano la morte di Lady Diana. Mentre il popolo inglese apprende la notizia, la regina Elisabetta II resta nel castello di Balmoral, insieme a tutta la famiglia reale, isolata dal resto del mondo.