Corso di conversazione inglese Verbania

Il vostro inglese si è un po’ arrugginito negli ultimi anni di scarso utilizzo? Oppure avete da poco frequentato alcune lezioni e non vedete l’ora di mettere in pratica quello che avete imparato? Ancora una volta Associazione Sherazade e la Biblioteca di Verbania hanno la soluzione che fa per voi: scoprite qui il nostro corso di conversazione inglese!

Perché è importante fare pratica nella conversation?

Come chiunque abbia mai compiuto un viaggio all’estero potrà confermare, è molto diverso studiare l’inglese sui banchi di scuola e utilizzarlo poi in una vera conversazione con una persona che utilizza una lingua diversa dalla nostra.

Il concittadino italiano alla prima esperienza fuori dai confini nazionali scoprirà ben presto che alcuni accenti (qualcuno ha parlato di scozzese?) cambiano fino a rendere incomprensibili le parole e le costruzioni che credevamo di aver imparato alla perfezione durante le infinite ore di inglese ai tempi delle superiori: un under-30 americano, ad esempio, difficilmente utilizzerà mai termini noti e rassicuranti come “I want to” o I’m going to”, sostituendoli invece di preferenza con abbreviazioni come “Wanna” o “Gonna”.

Un altro duro colpo alla nostra sicurezza lo subiremo poi nell’accorgerci che nessun abitante del Regno Unito parla l’inglese che abbiamo imparato in aula (e di cui fanno invece largo uso le persone che vengono da paesi non anglofoni quando cercano di comunicare con noi): questo perché l’inglese scolastico è una lingua “artificiale”, basata sullo slang parlato nei dintorni di Londra, ma di fatto inesistente come lingua reale.

Capirete forse meglio, dopo questo breve excursus, perché è così importante fare pratica di conversazione inglese: anche la capacità di conversare in una lingua va allenata, proprio come si studiano e allenano il suo lessico e la sua grammatica.

L’obiettivo del nostro corso di conversazione inglese

Il nostro corso si propone di migliorare la capacità di comunicare in inglese, mettendo in pratica le basi di grammatica apprese in precedenza. Attraverso una serie di esercizi mirati a stimolare il dialogo tra i partecipanti migliorerai divertendoti, lezione dopo lezione, la tua capacità di raccontare ed esprimerti nella lingua straniera.

Il programma delle lezioni è indicativo e potrebbe subire variazioni sulla base del livello del gruppo (che sarà individuato durante il primo incontro e che dovrà rientrare nel livello intermedio B1-B2), del numero di partecipanti e dei loro interessi. 

  • Lezione 1 GTKY – attività miste di presentazione per far conoscere i partecipanti English globalisation;
  • Lezione 2 Food and diets;
  • Lezione 3 Organizing a holiday;
  • Lezione 4 Superstitions and luck;
  • Lezione 5 Festivals and celebrations;
  • Lezione 6 Reading pleasures and tastes;
  • Lezione 7 E-books and digital learning;
  • Lezione 8 Movies;
  • Lezione 9 Fair trade and charities;
  • Lezione 10 Topic decided by students.

Ogni incontro, ad eccezione del primo, prevede una struttura di questo tipo:

1. Accoglienza e small talk;
2. Introduzione dell’argomento tramite elicitazione;
3. Presentazione e utilizzo di un materiale sull’argomento (immagine/video/ascolto/testo) dal quale partire per costruire dibattito;
4. attività di conversazione semi-guidata a coppie/mini-gruppi;
5. Discussione/dibatto in gruppo unico;
6. Introduzione all’argomento dell’incontro successivo e saluti.

Il nostro corso: l’insegnante

Elisabetta Testori nasce a Verbania, e si interessa allo studio delle lingue straniere fin dalle scuole superiori. Dopo la laurea in Mediazione Linguistica, consegue la specialistica in traduzione professionale presso la Civica Scuola Interpreti e Traduttori di Milano. Al termine degli studi, lavora per due anni a Milano in un’importante agenzia di traduzione e interpretariato e successivamente insegna inglese, italiano L2 e spagnolo presso una scuola di lingue in Canton Ticino (CH). Consegue quindi il prestigioso titolo Cambridge CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages) per la docenza dell’inglese al profilo adulti. Attualmente libera professionista, organizza corsi di lingua online e in presenza rivolti ad adulti e ragazzi. 

Corso di conversazione inglese a Verbania: info e prenotazioni

Questo corso si svolgerà in presenza presso lo spazio Bib-Hub della Biblioteca di Verbania da mercoledì 13 aprile a mercoledì 15 giugno dalle ore 20.00 alle ore 21.00. Per avere maggiori informazioni sul corso continuate a seguirci qui sul sito e sui nostri social, oppure scrivete a info@associazionesherazade.it!

Le iscrizioni sono aperte! Per prenotare visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania.

Non fatevi scappare le altre proposte che abbiamo in programma per voi!

Vi aspettiamo!

Vuoi saperne di più?  Scopri la selezione di titoli pensati per te! Disponibili presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario del VCO o su MLOL.

Weekend a Londra e speri di cavartela col tuo inglese? Dai una lettura a questa guida di conversazione, vi troverai parole chiave, la grammatica di base, le frasi utili, le espressioni correnti e un lessico di circa 2000 voci. 

Leggimi

La storia vera di Giorgio VI e del suo rapporto con il logopedista che lo curò per la sue balbuzie. Grazie agli esercizi messi in atto dal medico e mirati a stressare le capacità vocali del bravissimo Colin Firth il film diventa facilmente comprensibile.

Guardami

Classica storia d'amore tra un libraio e un'attrice con un linguaggio semplice e colloquiale. Utilissimo per chi sta imparando l’inglese grazie al fatto che si possono cogliere tutte le differenze di pronuncia fra l’inglese britannico e quello americano.

Guardami

Domenica 31 agosto 1997. Le televisioni di tutto il mondo annunciano la morte di Lady Diana. Mentre il popolo inglese apprende la notizia, la regina Elisabetta II resta nel castello di Balmoral, insieme a tutta la famiglia reale, isolata dal resto del mondo.

Guardami