Corso come capire il mio gatto Verbania

Lo strano comportamento dei gatti è da sempre un grosso punto di domanda per tutte le persone che condividono la propria vita con un piccolo amico peloso. Se anche voi vi siete chiesti più di una volta come poter comprendere gli atteggiamenti e i bisogni del vostro micio siete capitati nel posto giusto: il corso su come capire e conoscere il vostro gatto offerto da Associazione Sherazade e dalla Biblioteca di Verbania spazzerà via qualsiasi dubbio sulla storia, le necessità e le abitudini dei vostri amici felini.

Gatti fantastici (e dove trovarli)

La storia del gatto come animale domestico è lunga e non priva di momenti difficili.

Per trovare le prime tracce della sua presenza come compagno degli esseri umani dobbiamo tornare addirittura all’antico Egitto, dove il Mau (come era simpaticamente chiamato) venne addirittura divinizzato dai suoi primi amici a due zampe: gli egizi erano infatti convinti che dietro al suo portamento regale si nascondesse (appunto) nientemeno che un’immagine della divinità, tanto che la dea Bastet era rappresentata proprio con la testa di un felino.

Un grosso gatto bianco e arancione in una piccola cesta

Dopo essersi fatta notare per la sua abilità nella nobile arte della caccia al topo, la morbida palla pelosa che dorme tra i vostri piedi sul fondo del letto riscosse un enorme successo anche in Grecia, diffondendosi poi da lì in tutta l’Europa e l’Asia e diventando in Oriente un simbolo di eleganza e regalità.

I tempi duri per il gatto erano però alle porte: con il Medioevo e il simbolismo che quel periodo così tormentato portava con sé la razza felina venne spesso perseguitata perché ritenuta simbolo del Demonio e amica delle streghe.

Negli ultimi duecento anni i mici si sono però presi la loro rivincita, e hanno ripreso il posto che gli spetta come nostri preziosi e insostituibili compagni.

L’obiettivo del nostro corso “Il meraviglioso mondo del Gatto”

L’insegnamento, dal titolo “Il meraviglioso mondo del Gatto“, ha la finalità di far conoscere alle persone nel dettaglio il mondo del gatto, le sue caratteristiche specie-specifiche, il suo modo di vivere e di sviluppare relazioni sociali con altri gatti e altri animali in generale, compreso lʼessere umano.

Le cinque lezioni previste saranno così articolate:

1- Il gattino nelle prime fasi di vita: dalla nascita alle prime avventure fuori dalla tana;

2- I cinque sensi del gatto;

3- Un breve viaggio nella storia per comprendere le differenze tra gatto selvatico e gatto domestico;

4- I bisogni del gatto e alcuni eventuali problemi comportamentali;

5- Empatia ed emozioni: siamo tutti animali che si relazionano tra loro.

Simona Mortarino è una psicologa, Counselor in psicosomatica e consulente per la convivenza con il gatto. Nel 2016 ha conseguito il titolo di “Consulente per la Convivenza con il Gatto” e nel 2018 ha completato la formazione di livello avanzato.

Svolge dunque questa professione in parallelo con quella di psicologa e Counselor in Psicosomatica.

L'insegnante del corso, Simona Mortarino, insieme a un gatto nero

Corso come capire il mio gatto a Verbania: info e prenotazioni

Per avere ulteriori informazioni riguardo ai nostri insegnamenti attualmente attivi e per scoprire come prenotare un ciclo di lezioni visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania. Se invece non siete ancora convinti e vi interessa avere qualche informazione in più scriveteci senza impegno a info@associazionesherazade.it o date un’occhiata agli altri corsi che abbiamo in programma per voi.