Corso come capire il mio gatto Verbania

Lo strano comportamento dei gatti è da sempre un grosso punto di domanda per tutte le persone che condividono la propria vita con un piccolo amico peloso. Se anche voi vi siete chiesti più di una volta come poter comprendere gli atteggiamenti e i bisogni del vostro micio siete capitati nel posto giusto: il corso sulla comunicazione tra gatto ed essere umano offerto da Associazione Sherazade e dalla Biblioteca di Verbania spazzerà via qualsiasi dubbio sulla storia, le necessità e le abitudini dei vostri amici felini; inoltre il ricavato del corso sarà devoluto per intero all’Associazione “Nati con la Coda”.

Gatti fantastici (e dove trovarli)

La storia del gatto come animale domestico è lunga e non priva di momenti difficili.

Per trovare le prime tracce della sua presenza come compagno degli esseri umani dobbiamo tornare addirittura all’antico Egitto, dove il Mau (come era simpaticamente chiamato) venne addirittura divinizzato dai suoi primi amici a due zampe: gli egizi erano infatti convinti che dietro al suo portamento regale si nascondesse (appunto) nientemeno che un’immagine della divinità, tanto che la dea Bastet era rappresentata proprio con la testa di un felino.

Dopo essersi fatta notare per la sua abilità nella nobile arte della caccia al topo, la morbida palla pelosa che dorme tra i vostri piedi sul fondo del letto riscosse un enorme successo anche in Grecia, diffondendosi poi da lì in tutta l’Europa e l’Asia e diventando in Oriente un simbolo di eleganza e regalità.

I tempi duri per il gatto erano però alle porte: con il Medioevo e il simbolismo che quel periodo così tormentato portava con sé la razza felina venne spesso perseguitata perché ritenuta simbolo del Demonio e amica delle streghe.

Negli ultimi duecento anni i mici si sono però presi la loro rivincita, e hanno ripreso il posto che gli spetta come nostri preziosi e insostituibili compagni.

L’obiettivo del nostro corso “Caro micio, chiacchieriamo un po’…”

Il Gatto è un abile comunicatore e si adopera molto per parlare con noi, tanto da sembrare quasi umano, in alcune occasioni.
Che ne dite umani allora, se impariamo anche noi il linguaggio di Micio?
In questo seminario, Simona Mortarino, Consulente per la Convivenza con il Gatto, vi illustrerà come comunicare efficacemente con questa splendida creatura.

Il nostro corso: l’insegnante

Simona Mortarino è una psicologa, Counselor in psicosomatica e consulente per la convivenza con il gatto. Nel 2016 ha conseguito il titolo di “Consulente per la Convivenza con il Gatto” e nel 2018 ha completato la formazione di livello avanzato.

Svolge dunque questa professione in parallelo con quella di psicologa e Counselor in Psicosomatica.

L'insegnante del corso, Simona Mortarino, insieme a un gatto nero

Corso come capire il mio gatto a Verbania: info e prenotazioni

Per maggiori informazioni sui corsi attualmente attivi visitate la pagina corsi della Biblioteca di Verbania.

Non fatevi scappare le altre proposte che abbiamo in programma per voi!

Vi aspettiamo!